jueves, diciembre 23, 2010

Pacchi bomba alle ambasciate Due feriti, uno rischia di perdere una mano

re ordigni sono esplosi oggi a Roma in altrettante ambasciate. L'ultimo, in ordine di tempo, è arrivato all'ambasciata dell'Ucraina in via D'Arezzo, ed è l'unico a non essere esploso. Un altro ordigno è invece esploso poco prima all'ambasciata del Cile in via Po, ferendo una persona in modo non grave. Poche ore prima, una busta esplosiva recapitata presso l'ambasciata svizzera a Roma aveva provocato il ferimento di un addetto della sede diplomatica. Sul posto i carabinieri. L'addetto all'ambasciata svizzera, ferito gravemente, è stato trasportato al pronto soccorso del Policlinico Umberto I dal personale del 118. Il plico è esploso nel momento in cui il dipendente dell'ambasciata lo ha aperto. La procura di Roma ha aperto un fascicolo sul pacco bomba: il procuratore aggiunto Pietro Saviotti, capo del pool antiterrorismo, procede per attentato con finalità di terrorismo.

Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che ha da poco terminato la conferenza stampa di fine d'anno, si metterà a breve in contatto con il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, per fare il punto sui pacchi bomba recapitati oggi alle due ambasciate a Roma.

L'attentato all'ambasciata svizzera. All'uomo, di cittadinanza svizzera, 53 anni, sono state riscontrate profonde ferite alle mani. Il dipendente dell'ambasciata svizzera di Roma non rischia la vita, ma sarà probabilmente necessaria quanto meno una operazione e l'uomo potrebbe rischiare la parziale amputazione dell'arto più
lesionato, il sinistro. La mano destra, invece, ha riportato solo ferite lievi e ustioni. "Siamo tutti sotto choc", ha commentato una fonte dell'ambasciata.

Piena condanna dell'attentato da parte del ministro degli Esteri, Franco Frattini: "Siamo pienamente solidali con l'ambasciatore svizzero e con tutto il personale di quella Rappresentanza diplomatica, oggetto di un deplorevole atto di violenza che merita la nostra più ferma condanna", ha detto Frattini, sottolineando che "al sentimento di sincera solidarietà verso gli amici svizzeri si accompagna l'augurio che il dipendente della Rappresentanza diplomatica rimasto ferito possa giungere al più presto a un pieno recupero".

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

 
Libardo Buitrago / Blog © 2013 | Designed by RA